Walter Bergamini

Walter Bergamini – Specialista in valutazioni podologiche e posturali
Conseguita la qualifica di tecnico ortopedico e specialista in ortesi plantari presso l’Istituto Don Gnocchi di Milano, ha collaborato con il Centro Podologico del dottor Fossati a Ginevra ed è stato titolare di una società con diversi punti vendita di ortopedia in Liguria. Attualmente fa parte di FisioPodos, un network specializzato in piedi e postura, presente in tutto il nord-ovest, che ha l’obiettivo di trovare il percorso terapeutico migliore per il paziente grazie a un’azione sinergica e multidisciplinare che coinvolga diversi specialisti.

Servizi offerti:

  • Check-up di piedi e postura: un esame per nulla invasivo ma di grande aiuto al medico e agli operatori sanitari (specie del ramo fisioterapico e osteopatico) che seguono il paziente per determinare il percorso terapeutico più adatto. Dura circa 30 minuti e comprende: analisi del cammino, esame baropodometrico computerizzato in statica e dinamica e stabilometria, volti a valutare i carichi podalici, la distribuzione del peso, la morfologia dei piedi, l’ergonomia del corpo, supinazioni e pronazioni. Segue una valutazione obiettiva di piedi, arti inferiori e colonna vertebrale tramite osservazione, palpazione e test e indagini posturali. Sono compresi nella visita consigli e indicazioni su calzature e ortesi plantari, già in uso o nuovi. Seguirà una relazione scritta e con immagini inviata via e-mail.
  • Ortesi plantari su misura differenziati nei materiali (a diversa comprimibilità e memoria), negli spessori e nel progetto, di vari tipi (propriocettivi, bio-meccanici, ortopedici, sportivi, per bambini, per piedi diabetici e reumatici, per insufficienze venose e linfatiche, a ¾ per scarpe normali).

Questi servizi possono aiutare chi già soffre di dolori e disturbi (mal di piedi, mal di schiena, fascite plantare, alluce valgo, sesamoidite, metatarsalgia, tendinite, spine calcaneari, neuroma di Morton, tallonite, formicolii e parestesie, piedi piatti o ipercavi, insufficienze venose e linfatiche), ma anche semplicemente chiunque faccia sport, lavori in piedi per lunghi periodi, usi scarpe antinfortunistiche, abbia subito operazioni a bacino, colonna vertebrale o arti inferiori, i bambini intorno ai 5-6 anni per verificare lo sviluppo corretto del piede e della postura, chiunque voglia una valutazione globale del proprio corpo nello spazio o voglia essere più consapevole di piedi, arti inferiori e struttura posturale.

Recapiti:

Tel: 393 9130912
Email: info @fisiopodos.it
Sito Web
Pagina Facebook