Il progetto Percorsi è nato nel 2013 da una collaborazione tra figure che operano in ambiti differenti, ma con uno scopo comune: il benessere della persona nelle prime fasi del suo sviluppo.
Siamo un team che, oltre alla figura dell’osteopata, comprende:
- Due psicologhe e psicoterapeute che lavorano con bambini, ragazzi e le loro famiglie con un approccio di tipo Cognitivo-Comportamentale
- Una psicomotricista che sostiene lo sviluppo globale del bambino, sotto il profilo motorio, comunicativo, relazionale, cognitivo e che attraverso il gioco facilita il bambino nel superamento di diverse difficoltà di sviluppo e di risposta all’ambiente esterno
- Due logopediste che, oltre alla riabilitazione, si occupano della diagnosi dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
- Una rieducatrice del gesto grafico e tutor dell’apprendimento AID che si occupa delle disgrafie e delle difficoltà di apprendimento
All’interno di questa equipe mi inserisco come osteopata pediatrica per affiancare le logopediste nella riabilitazione di deglutizioni atipiche, lavorando sui sintomi che ne derivano o sulle possibili tensioni meccaniche alla base. Inoltre nelle correzioni delle disgrafie l’osteopatia può aiutare sui dolori e rigidità ad arti superiori e cervicale derivanti da scorrette impugnature o posture.
Oltre alla collaborazione con le varie figure dell’equipe Percorsi amo lavorare su invio dei pediatri con i neonati che presentano plagiocefalia, torcicollo miogeno, coliche, reflusso, disturbi del sonno. Con i bambini più grandi approccio traumi, disturbi ortopedici, respiratori, digestivi. Lavoro insieme agli ortodonzisti per accompagnare il bambino nell’inserimento di espansori e apparecchi, ai fini di potenziarne l’efficacia e ridurre i sintomi associati (cefalea, cervicalgia).
Non da ultimo accompagno le donne in gravidanza nell’adattarsi al meglio ai cambiamenti che il corpo subisce, ridurre i sintomi dolorosi che possono comparire soprattutto nell’ultimo trimestre e preparare le strutture del bacino al parto.